LUMACHE ALLEVATE IN CAMPI APERTI

A BOSCONERO

L’helix aspersa maxima, comunemente denominata escargot, si annovera indubbiamente tra le prelibatezze dell’alimentazione mondiale e rappresenta uno dei prodotti di eccellenza commercializzati dalla nostra azienda, specializzata nell’allevamento di chiocciole e nella vendita di lumache da gastronomia. Le nostre lumache, provenienti da allevamenti in campo aperto, sono il frutto di un lavoro attento ai dettagli e di una rigorosa applicazione delle procedure con un solo obiettivo: la massima qualità del prodotto finale. Se desideri approfondire la conoscenza del nostro prodotto italiano non esitare a leggere i paragrafi che seguono e scopri di più sulle caratteristiche che rendono unici questa specie.

Lumaca precisa

Conoscere l'escargot
La specie di lumache da gastronomia prodotta dalla nostra azienda è quella tipica del bacino del Mediterraneo e dell'Europa Nord Occidentale: un mollusco di terra utilizzato per l'alimentazione in molte parti del mondo. Le particolarità dell'helix aspersa maxima consistono nel diametro della conchiglia, che dev'essere inferiore ai 35 millimetri, ed il peso, che va dai 15 grammi in su. Il peristoma di queste lumache vive è caratterizzato dal colore biancastro e presenta un margine ripiegato verso l'esterno. La loro colorazione di fondo va dal verdastro al giallastro e può presentare fino a 5 bande spiralate marroni, più o meno marcate, con screziatura gialla o bianca. Tali caratteristiche fanno parte integrante del consolidato bagaglio di conoscenze dello staff di Lumaca Precisa, azienda torinese specializzata nell'allevamento di chiocciole.

lumaca precisa

Gli utilizzi dell'helix aspersa maxima
L'origine dell'helix aspersa maxima, una delle lumache da gastronomia più prelibate al mondo, è il frutto dell'incrocio tra la sottospecie francese Cornu aspersum aspersum o petit gris e la sottospecie africana Cornu aspersum maximum o gros gris, di dimensioni quasi doppie alla prima. La lumaca è conosciuta oltre che per gli usi alimentari, anche per le proprietà cicatrizzanti ed emollienti della sua bava che viene utilizzata per ridurre piccole cicatrici. Gli impieghi di questa specie sono svariati e riguardano anche il campo della medicina, settore che la vede protagonista di numerosi sciroppi per la tosse secca e per la terapia del dolore da ustioni profonde.

CONTATTI

Scrivici tramite il modulo di contatto per scoprire tutti i prodotti e le nostre offerte

Ho letto l'informativa privacy presente su lumacaprecisa.it a proposito delle modalità di raccolta dei miei dati tramite questo sito. Do il mio consenso al loro trattamento in conformità al nuovo GDPR (General Data Protection Regulation) - Regolamento UE 2016/679

2000px-Flag_of_Italy.svg

PRODOTTO MADE IN ITALY

allevamento-lumache-lumaca-precisa-bosconero-009

LUMACA PRECISA S.S.A.

Proseguimento Via Trento, 168 – 10080 Bosconero (TO)
+39 338 6158441 | lumacaprecisa@gmail.com
P.I. 11732140014 | Privacy Policy e Cookie Policy